Quando si va in moto bisogna fare attenzione a molte cose tenendo sotto controllo i vari sistemi per assicurarsi che questi funzionino correttamente. Chi è abituato lo sa: non è solo la benzina che ci permette di proseguire ma anche tante altre funzioni e componenti, primi tra tutti gli pneumatici.
Oggi saranno proprio questi al centro del nostro articolo. SB Bike ci spiegherà infatti, oltre alle loro generalità, anche quando è importante cambiarli.
Pneumatici, cosa sapere a riguardo
Gli pneumatici delle moto sono molto simili a quelli delle macchine ma presentano alcune differenze. Innanzitutto, vediamo alcune tipologie:
- Pneumatici stradali standard: con scanalature sul battistrada garantiscono uniformità e sicurezza anche in condizioni di pioggia e mal tempo. La loro composizione chimica gli permette di offrire il massimo dell’efficienza anche a temperature basse. Per lo più sono pneumatici bimescola, ovvero che si dividono tra la parte centrale per i rettilinei e le sezioni laterali per l’aderenza in curva.
- Pneumatici sport: caratterizzati da un disegno del battistrada poco intagliato o liscio, forniscono prestazioni molto elevate e ottimizzando l’aderenza in piega. Hanno inoltre caratteristiche tecniche in grado di renderli resistenti ai vari cicli termici ed entrare facilmente in temperatura.
- Pneumatici touring: presentano un battistrada scolpito e una mescola dura permettono alla gomma di adattarsi a tutte le condizioni metereologiche, mantenendo la tenuta di strada a qualsiasi temperatura. Sono gli pneumatici adatti ai lunghi viaggi.
- Pneumatici trail: in questo caso parliamo di gomme per il multi-strada, morbide per migliorare l’aderenza della ruota alle irregolarità del terreno. La struttura della carcassa e la composizione della mescola garantiscono un’ottima trazione e capacità di ammortizzare le sollecitazioni del terreno.
Quando è importante cambiare gli pneumatici per moto
È necessario cambiare gli pneumatici dopo lunghi periodi di utilizzo, quando ormai la gomma inizia a deteriorarsi. La durata degli pneumatici moto viene determinata da diversi fattori quali caratteristiche della gomma, stile di guida, tipo di percorso, chilometri percorsi in un anno. e tipologia di veicolo. Infatti, l’ETRMA, l’associazione europea dei produttori di pneumatici, consiglia a tutti i motociclisti di controllare le proprie gomme almeno una volta all’anno a prescindere dai chilometri percorsi.
Per sapere se uno pneumatico è usurato bisogna controllare quanto è consumato il battistrada. I casi possono variare da moto a moto. La legge italiana pone il limite legale di 1 millimetro rimanente per lo spessore battistrada di moto e scooter, e 0,5 millimetri per i ciclomotori. Per viaggiare in sicurezza sarebbe opportuno però, sostituire le gomme prima del raggiungimento del limite legale imposto dal Codice della Strada.